LITTLE KNOWN FACTS ABOUT AVVOCATO PENALISTA REATI TRIBUTARI.

Little Known Facts About avvocato penalista reati tributari.

Little Known Facts About avvocato penalista reati tributari.

Blog Article



Diritto penale: Mio unico obiettivo primario è cercare di individuare sempre e comunque la migliore linea difensiva for every il cliente partendo da quel sacrosanto principio di diritto penale che è la presunzione d'innocenza, e cioé un imputato è considerato non colpevole sino a condanna definitiva, vale a dire, sino all'esito del terzo grado di giudizio emesso dalla Corte di Cassazione.

In tema di reati tributari, l’impossibilità di ricostruire il reddito od il volume d’affari derivante dalla distruzione o dall’occultamento di documenti contabili non deve essere intesa in senso assoluto, sussistendo anche quando è necessario procedere all’acquisizione presso terzi della documentazione mancante.

L’eventuale capienza dei beni di cui è stato disposto il sequestro in by means of diretta in relazione al reato di bancarotta fraudolenta, o comunque la loro idoneità a soddisfare il debito tributario, non impedisce di disporre anche il sequestro per equivalente dei beni dell’amministratore della società, stante l’attuale indisponibilità dei beni costituenti il profitto del reato derivante dalla apposizione del vincolo in relazione al reato di bancarotta, e la conseguente impossibilità di procedere in via diretta al sequestro del profitto del reato tributario.

Ci sono alcuni casi in cui è richiesta una pena maggiore; in questi casi il termine di prescrizione deve essere di minimo otto anni.

In tema di reati tributari, la natura fungibile del denaro non consente il sequestro preventivo funzionale alla confisca diretta delle somme depositate sul conto corrente bancario di una società dichiarata fallita, corrispondenti alle rimesse effettuate dal curatore fallimentare successivamente alla knowledge di consumazione del reato da parte del legale rappresentante della stessa, in quanto esse, non derivando dal reato, non ne possono costituire il profitto.

seventy four/2000: elemento comune ad entrambe le fattispecie è la presentazione di dichiarazione fraudolenta; la prima presuppone l’impiego di fatture o altri documenti analoghi relativi advertisement operazioni inesistenti, la seconda l’utilizzo di altri mezzi fraudolenti idonei advertisement ostacolare l’accertamento o advert indurre in errore l’amministrazione finanziaria.

Elemento soggettivo: il reato è punito a titolo di dolo specifico, consistente nel high-quality di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, che si aggiunge alla coscienza e volontà di realizzare il fatto tipico (dichiarazione di elementi attivi fittizi o elementi passivi inesistenti).

(Fattispecie relativa advert un’operazione di scissione societaria volta a deprivare il patrimonio della società contribuente, in cui la Corte ha ritenuto legittimo il sequestro preventivo delle estimate e dei beni societari, nonostante lo sgravio parziale delle somme dovute all’erario a seguito di annullamento dell’avviso di accertamento).

Advertisement esempio, un truffatore potrebbe promettere un investimento redditizio o vendere un prodotto contraffatto, con l'obiettivo di ottenere denaro o proprietà dalla vittima.

In tema di reato di indebita compensazione di crediti previsto dall’art. ten quater d.lg. n. seventy four del 2000, sotto il profilo soggettivo, l’inesistenza del credito costituisce di for each sé, salvo prova contraria, un indice rivelatore della coscienza e volontà del contribuente di bilanciare i propri debiti verso l’Erario con una posta creditoria artificiosamente creata, why not find out more ingannando il fisco, mentre, nel caso in cui vengano dedotti crediti “non spettanti”, sebbene certi nella loro esistenza e ammontare, occorre provare la consapevolezza da parte del contribuente che il credito non sia utilizzabile in sede compensativa.

Momento di consumazione del reato: momento in cui l’occultamento o la distruzione dei documenti contabili determinano l’impossibilità di ricostruire i redditi o il quantity di affari.

L’amministratore condannato for each il reato di cui all’artwork. 8 d.lg. n. 74/2000, relativo all’emissione di fatture for each operazioni inesistenti, per invocare l’esimente dello stato di necessità, ex artwork. fifty four c.p., ha l’onere di allegare di aver agito per insuperabile stato di costrizione, avendo subito la minaccia di un male imminente non altrimenti evitabile (nel caso di specie, l’amministratore di diritto sosteneva di essere una mera “testa di legno” e di aver sottoscritto le fatture sotto la minaccia di licenziamento da parte dell’amministratore di fatto).

Diritto penale: Mi dedico da sempre esclusivamente alla materia penale. La mia attività è volta a fantastic read advert offrire tutto il supporto necessario for every ogni problematica nei a fantastic read diversi rami del diritto penale. Dedico particolare attenzione allo studio delle implicazioni procedurali che ogni singolo caso peculiarmente presenta.

Per tutti i reati, tributari e non, che prevedano una soglia di punibilità, la sussistenza della particolare tenuità dell’offesa deve essere verificata attraverso una valutazione globale che tenga conto dell’importo complessivo dell’imposta o dei contributi non versati e della consistenza del superamento della soglia di punibilità (fattispecie relativa ad una ipotesi di omesso versamento di Iva).

Report this page